Cosa significa asta sincrona, asincrona o sincrona mista?
Nel caso ti sia interessato o ti stai interessando all'acquisto di un immobile in asta ti sarà certamente capitato di incontrare questi tre termini.
Prima di andare a vedere quasi sono le differenze è importante capire che queste tre tipologie fanno riferimento alla modalità con cui si svolgerà la gara durante l'asta.
Assodato questo concetto procediamo a vedere in cosa si differenziano.
Asta sincrona:
Nel caso di vendita sincrona telematica, le offerte possono essere presentate esclusivamente tramite PEC (posta certificata), di cui ci si dovrà essere previamente muniti, dopo aver compilato correttamente la procedura online.
Si parla di vendita sincrona in quanto nel corso della gara i rilanci saranno effettuati nella medesima unità di tempo e con la simultanea connessione del giudice (o del referente della procedura) e di tutti gli offerenti (per fare ciò ci si dovrà connettere sul portale della procedura ad un orario stabilito, insieme a tutti gli altri partecipanti ed al giudice).
Sia nella vendita con modalità sincrona o sincrona mista, si dà inizio alla gara subito dopo la fase di spoglio e di verifica delle offerte ricevute. Nota bene che, essendo un asta telematica, qualora non sia stata eseguita alla perfezione la procedura online le offerte non conformi verranno scartate senza diritto di replica.
Subito dopo lo spoglio, infatti, si aprirà l'asta e partirà il conto alla rovescia, definito dal professionista delegato alla vendita all'avvio della gara. Generalmente la durata del conto, specificata nello stesso avviso di vendita, è di 5 o 3 minuti ma possono capitare casi in cui le tempistiche stabilite sono diverse.
Ogni volta che perviene un rilancio inizierà nuovamente il count-down fin quando non si otterrà l'offerta più alta.
Asta asincrona
Diverso, invece, è il caso della vendita telematica asincrona, così definita perché i rilanci devono essere effettuati in uno spazio temporale predeterminato e senza la simultanea connessione del giudice e del referente della procedura.
Anche in questo caso le offerte possono essere presentate esclusivamente con modalità telematica e tramite PEC, ma, a differenza della vendita sincrona, la gara inizierà nella data e all'orario indicato nell'avviso di vendita e può anche durare più giorni.
Inoltre, a differenza della modalità sincrona, il count-down indica il tempo residuo prima dello scadere effettivo della gara.
Nel caso di gara asincrona è possibile prevedere un ulteriore prolungamento della gara, definito “auto-estensione”.
A tale fase di prolungamento si fa ricorso soltanto nel caso di offerte pervenute negli ultimi minuti dell'asta; al ricevimento dell’ultima offerta si attiva il nuovo count-down e la durata dell’asta si estende fino a che non saranno più inviate nuove offerte.
Asta sincrona mista
Ulteriore forma di vendita telematica è quella che si definisce sincrona a partecipazione mista: la caratteristica di tale forma di vendita è che le offerte possono essere presentate sia con modalità telematica, ovvero tramite modulo online e inoltro via PEC, sia in busta chiusa, ovvero mediante il deposito fisico nella cancelleria del competente Tribunale o in altro luogo indicato nel bando della documentazione cartacea.
Inoltre, in questa forma di vendita la gara si svolge contemporaneamente sia online che in sala. Con il termine sala si intende presso il luogo della vendita indicato nell’avviso di vendita. Se si decide di partecipare all’asta presentando un'offerta con modalità telematica, occorrerà obbligatoriamente partecipare collegandosi online; se, invece, la domanda di partecipazione viene presentata in modo tradizionale, ossia tramite busta cartacea, ci si dovrà recare presso il luogo dell’asta per partecipare alle relative operazioni (la cosiddetta asta in presenza).
Tutte le offerte e tutti i rilanci, anche da parte di chi compare davanti al Giudice o Delegato alla vendita, verranno inserite sulla piattaforma online, così da consentire anche agli utenti connessi telematicamente di visualizzare i rilanci provenienti dalla sala.
Se stai valutando l'acquisto di un immobile in asta, ti consiglio di farti seguire da un professionista preparato in materia, in quanto è vero che è possibile acquistare immobili con uno sconto fino al 40% ma è altrettanto vero che come in ogni ogni compravendita possono esserci delle insidie nascoste.
Ti invito a leggere la mia pagina dedicata alle aste nella quale descrivo il mio metodo. Non esitare a contattarmi, sarò lieto di offrirti il mio aiuto e la mia consulenza.